Politica della qualità

Arizzi Fonderie, in particolar modo in questi ultimi anni, ha intensificato il suo impegno per portare la sua qualità agli standard più elevati.

La continua ricerca del miglioramento qualitativo a livello di processo e di prodotto ha permesso ad Arizzi Fonderie di essere fornitore di importanti gruppi internazionali, a loro volta leader per qualità e innovazione tecnologica nei rispettivi settori di appartenenza. Questo è, per noi, il più importante biglietto da visita. I risultati ottenuti sono il frutto di una politica di miglioramento della qualità che Arizzi Fonderie ha intrapreso già da molti anni e che fa parte dei suoi pilastri fondamentali.

I risultati ottenuti sono il frutto di una politica per la qualità che Arizzi Fonderie ha intrapreso già da molti anni e che ha avuto come pilastri fondamentali:

  • APPRENDERE
    APPRENDERE
  • RINNOVARE
    RINNOVARE
  • PROGREDIRE
    PROGREDIRE
Apprendere


La formazione, la valorizzazione e la ricerca del personale, sono volti a far si che la qualità del nostro prodotto sia il risultato del lavoro di tutte le persone impegnate in azienda.

Rinnovare


Un continuo rinnovamento degli impianti (impianto terre, nuove granigliatrici, nuovo forno “Press pouring”, impianto di sferoidizzazione a filo animato)

Progredire


Soddisfare vecchi e nuovi clienti e settori di fornitura caratterizzati da standard qualitativi elevati e di eccellenza.

 

 

Controllo del materiale

La scelta di materie prime selezionate e la corretta alchimia degli elementi.
La consapevole scelta di acquistare materie di prim’ordine supportata dalle migliori tecnologie per la preparazione e il controllo del metallo liquido al fine di ottenere il migliore prodotto di sempre e costante nel tempo.

  • CONTROLLO ANALITICO
    CONTROLLO ANALITICO
  • ANALISI TERMICA
    ANALISI TERMICA
  • PROVE MECCANICHE
    PROVE MECCANICHE
controllo analitico


Un intenso piano di controllo finalizzato ad un continuo monitoraggio della qualità analitica del metallo, partendo dal metallo colato all’interno delle forme fino ad arrivare al prodotto finito.

analisi termica


Un approccio più moderno ed efficace all’analisi processuale delle fasi di produzione è utile per l’individuazione del comportamento grafitico e della conseguente difettologia metallurgica.

prove meccaniche


L’esecuzione di continui controlli meccanici di Trazione, allungamento % e resilienza presso enti e laboratori accreditati per riscontri esterni della qualità.

 

Controllo integrità delle fusioni

Perché anche ciò che non si vede sia noto.

Il risultato di un processo complesso può nascondere i difetti impercettibili ad occhio nudo. La validazione dei processi ricopre un ruolo fondamentale per garantire l’idoneità e la conformità del prodotto fuso e per ottenerla si rendono necessarie indagini distruttive e non distruttive.

  • CONTROLLO US
    CONTROLLO US
  • INDAGINI DISTRUTTIVE
    INDAGINI DISTRUTTIVE
  • INDAGINI MAGNETICHE E RX
    INDAGINI MAGNETICHE E RX
Controllo Us


L’impiego metodico degli ultrasuoni per il rilevamento dei difetti in prossimità di zone critiche.

Indagini distruttive


La sezionatura distruttiva di uno o più pezzi rappresentativi del lotto in verifica a complemento della prova agli ultrasuoni

Indagini magnetiche e rx


La certificazione di integrità mediante radioscopie e/o controlli magnetici per l’individuazione di eventuali occulte tensioni e cricche

 

Controllo delle forme

Perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Lo sforzo di ottenere un ottimo metallo non deve essere vanificato dalla realizzazione di un calco di terra privo delle giuste caratteristiche. L’integrità della forma innanzitutto conferisce al prodotto una sagoma uniforme priva di irregolarità e, perché no, bella da vedere.

  • CONTROLLO ANIME
    CONTROLLO ANIME
  • CONTROLLO SABBIE E TERRE
    CONTROLLO SABBIE E TERRE
  • DUREZZA DELLA FORMA
    DUREZZA DELLA FORMA
Controllo anime


La collaborazione con Partners di primaria importanza ci consente di mantenere una standard qualitativo alto; il sistema di controllo qualità introdotto garantisce la conformità all’arrivo, allo stoccaggio e nell’immagazzinaggio delle anime.

Controllo sabbie e terre


Per ottenere una miscela adeguata di terra a verde, vengono selezionate le migliori sabbie e gli additivi più efficienti ed ecologici; la qualità di questi materiali sono sistematicamente controllatati all’arrivo.

La terra prodotta viene controllata sistematicamente delle sue proprietà meccaniche ad ogni ciclo di preparazione mediante dispositivo automatico Hartley Control ® e con l’invio di campionature presso laboratori accreditati.

Durezza della forma


La calibrazione delle impostazioni di formatura sono controllate e verificate mediante controlli sistematici di durezza della forma.

 

Controllo delle caratteristiche delle fusioni

Dimostrare la conformità del tuo progetto è la nostra più grande soddisfazione

La precisione di un grezzo non ha mai raggiunto un così alto livello. E si può dimostrarlo solo misurandolo. La misura certa ci permette di dichiarare il grado di conformità strutturale, dimensionale e geometrico del pezzo.

  • VERIFICA GEOMETRICA
    VERIFICA GEOMETRICA
  • CONTROLLO HBW
    CONTROLLO HBW
  • CONTROLLO DIMENSIONALE
    CONTROLLO DIMENSIONALE
controllo HBW


La durezza è un parametro suscettibile ma molto importante della geometria del pezzo e della qualità del materiale, per questo eseguiamo controlli mediante durometro fisso e/o portatile.

Controllo dimensionale


Vengono offerti controlli dimensionali tradizionali per verificare le quote lineari.

Verifica geometrica


La migliore soluzione tecnologica disponibile con la quale scansionare in modo realistico le superfici dell’oggetto e confrontarlo con il disegno nativo 3D. Il risultato permette di osservare la conformità geometrico-dimensionale dell’oggetto.

 

Qualità di sistema

Dimostrare la conformità del tuo progetto è la nostra più grande soddisfazione

La precisione di un grezzo non ha mai raggiunto un così alto livello. E chi può dimostrarlo se non misurandolo. La misura certa ci permette di dichiarare il grado di conformità strutturale, dimensionale e geometrico del pezzo.

  • TRACCIABILITA'
    TRACCIABILITA'
  • EMISSIONI CERTIFICATI
    EMISSIONI CERTIFICATI
  • CERTIFICAZIONE ISO 9001
    CERTIFICAZIONE ISO 9001
Tracciabilità


Ogni fase del processo viene opportunamente registrato nel sistema informatico e gestito con un codice a barre per lotto questo per garantire la tracciabilità e rintracciabilità delle fusioni.

Tracciabilità


In conformità alla norma UNI EN 10204 pubblichiamo il certificato che più si addice alla commessa al fine di certificarne la qualità.

Sin dal 1998 è stato adottato e conseguito il sistema UNI EN ISO 9001 rilasciato dall’ente Det Norske Veritas